Qualche cenno storico
La piccola comunità Emmaus nasce il 2 luglio del 2018 intorno alla Parola di Luca 24,13-35. È composta da quattro membri, Emanuele e Maria Pia, Rocco e Nunzia. Durante il 2018, quando ancora Emanuele e Maria Pia vivevano a Bari e organizzavano il loro trasferimento, la pc ha elaborato il Progetto, curando l’incontro in modo particolare nei tempi del fine settimana e muovendo i primi passi di condivisione più stretta. Insieme abbiamo progettato e realizzato la ristrutturazione di casa di Emanuele e Maria Pia, nello stesso condominio in cui Rocco e Nunzia già abitavano. In questo periodo di passaggio abbiamo anche ripensato alcuni spazi nelle due case perché fossero condivisi e cominciato a modificare le abitudini che i due nuclei, negli anni, avevano già strutturato.
Dal 10 luglio 2019, a trasferimento avvenuto, la pc Emmaus ha iniziato la vita insieme nell'incontro quotidiano.
Perché insieme
Siamo affascinati dai due discepoli di Emmaus che condividono la strada e che, nel loro percorso, incontrano il Signore. Parlare, camminare insieme, prestarsi ascolto, sedersi alla stessa tavola e magiare insieme, andare da altri, sono quelle azioni che, vissute nella ferialità, tessono la fraternità.
Come viviamo
La piccola comunità Emmaus è composta da due coppie con figli, in tutto nove persone. Condividiamo i pasti, la preghiera quotidiana e alcuni tempi settimanali di dialogo, di scambio sulla vita insieme, di ascolto della Parola, di condivisione dei vissuti personali e di coppia e di confronto sul nostro essere genitori ed educatori.
Perché cercarci
È nostro desiderio fare la strada, anche per brevi tratti, con altri che, come noi, hanno il desiderio di compagnia e di incontro e sono in ricerca.